Autoritratto con collana di spine e colibri’ – Frida Kahlo

Autore: Frida Kahlo –  Titolo: Autoritratto con collana di spine e colibri’ – Tecnica: Olio su tela Misura: 50×70 cm –Collezione privata (Irlanda)
Descrizione: Falso d’autore interamente eseguito a mano da Rossana Morreale, raffigurante l’opera d’arte di uno dei tanti autoritratti della pittrice messicana Frida Kahlo: “Autoritratto con collana di spine e colibri'”. 

Si tratta di un autoritratto, il genere preferito dall’artista, realizzato nel 1940, conservato presso l’Università di Austin, in Texas, all’interno della Harry Ransom Humanities Research Center Art Collection.Il quadro mostra Frida in posizione frontale. Lo scopo, reso evidente anche dal titolo, è quello di presentare un parallelismo tra l’artista e Gesù Cristo, anche se qui la corona di spine viene sostituita da una collana.

Frida si rappresenta come una sorta di martire laica, che doveva le sue sofferenze alla malattia e ai tradimenti delle persone vicine.

Proprio il riferimento a Rivera e al divorzio esemplificato dal colibri’ morto che pende dalla collana. Nella tradizione messicana, questi animali morti erano usati per portare fortuna in amore, ma qui il colibrì è anche un richiamo alle sopracciglia unite di Frida.

Per conoscere il prezzo dell’opera o per un preventivo personalizzato vai alla pagina dei preventivi.